Cambio gomme estive 2022 – La convenienza del cambio presso la nostra officina

Apr 12, 2022

Cambio gomme estive 2022

Cambio gomme estive 2022 – Tutto quello che Ti serve sapere sulla sostituzione dei pneumatici della Tua vettura.

Questo è un periodo molto importante per quanto riguarda molti degli automobilisti italiani: come ogni anno, anche nel 2022, i mesi di aprile e maggio sono un periodo da segnare sul calendario in quanto si deve provvedere al cambio gomme da invernali a estive.

La normativa prevede, infatti, che dal 15 novembre ad almeno il 15 aprile di ogni anno, si debbano montare dotazioni invernali e nei sei mesi successivi pneumatici estivi.

In realtà, la questione pneumatici è però un po’ più complessa perché che sono previste numerose eccezioni, che variano spesso da regione a regione. Cerchiamo di fare maggiore chiarezza spiegando in quali casi bisogna necessariamente montare gomme estivecome farlo e da quando.

Quella del 15 aprile non è una scadenza categorica, c’è tempo fino al 15 maggio 2022 infatti per dotarsi di pneumatici estivi. Sono previste, inoltre, estensioni o riduzioni del periodo di obbligo dei pneumatici invernali a seconda appunto della posizione geografica e delle condizioni climatiche: nelle zone più fredde, questo periodo può infatti iniziare prima e terminare dopo, e viceversa invece per le regioni più a sud o più calde.

Il fatto che ci sia un mese di tempo non significa che si debba effettuare il cambio gomme all’ultimo momento in quanto, con l’arrivo della bella stagione e del caldo, è fondamentale preservare la durata degli pneumatici invernali.

Con l’aumento delle temperature, infatti, le gomme sono sottoposte ad un maggiore stress e quindi tendono a deteriorarsi precocemente, risultando poi non affidabili ad un successivo utilizzo su fondi ghiacciati o innevati.

Vantaggi delle gomme estive

Chi usa gli pneumatici invernali in estate perde molto in termini di sicurezza. La loro mescola troppo morbida subisce una maggiore usura, un consumo più elevato e necessita di un maggiore spazio di frenata, soprattutto in caso di emergenza.

È quindi sempre meglio circolare con gomme estive nei mesi più caldi dell’anno. Queste offrono infatti migliori performance sia in termini di consumi che di comfort acustico e il loro battistrada si consuma meno con le temperature elevate.

Contattaci subito per prenotare il Tuo cambio gomme presso la nostra officina

cambio gomme

Quali sono i rischi del non effettuare il cambio gomme estive?

Anche per l’anno 2022, sono previste purtroppo multe salate fino a 1.695 €, a cui si aggiunge, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada, il rischio del ritiro della carta di circolazione.

Per chi monta, sulla propria auto, gomme quattro stagioni oppure pneumatici invernali che possiedono un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, ovvero quelli che riportano sulla spalla dello pneumatico il segno M+S, non sono invece previste sanzioni.

Per maggiori informazioni relative al calendario di cambio dei pneumatici sulle varie strade e autostrade italiane Vi invitiamo a contattare il nostro reparto officina oppure a visionare il portale Pneumatici sotto controllo.

Prenota subito il Tuo appuntamento per il cambio gomme estive 2022

La Menardi Auto Group, tramite il suo reparto officina e grazie a fornitori specializzati di fiducia, può accompagnarvi nella sceltafornitura corretto montaggio delle gomme estive o quattro stagioni.

Inoltre, sempre presso la nostra officina, è possibile fare un rapido check-up gratuito per verificare, oltre allo stato di usura dei pneumatici eventualmente utilizzati nelle precedenti stagioni, che anche antigelofreniliquidi tutta la Vostra autovettura, siano pronti all’arrivo della nuova stagione.

Il reparto officina della Menardi Auto Group è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30) oppure il sabato (dalle 8:00 alle 12:00).

Siamo a Bernezzo, in via Valle Grana 106, a pochissimi minuti da Cuneo.

Telefono: 0171 68 70 75

Email: info@menardiautogroup.com

Fatti trovare pronto, contattaci per il Tuo cambio gomme estive 2022!

Condividi la notizia!

Prenota un appuntamento in officina per il cambio gomme!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.