Gomme invernali : dettagli e obblighi in Piemonte e sul territorio nazionale per il 2021-2022

Ott 1, 2021

Con l’arrivo dell’autunno, ritorna d’attualità il discorso cambio gomme per gli autoveicoli, con modalità, dettagli e vincoli che possono differenziare per le varie zone d’Italia.

In questa pagina, andremo ad elencare tutto ciò che prevede la normativa ed è necessario sapere ed evitare per non incorrere in sanzioni e viaggiare con gli pneumatici più adeguati alle condizioni atmosferiche e climatiche della fredda stagione che è ormai alle porte.

A livello nazionale, le date principali da memorizzare e tenere in considerazione per non incorrere in sanzioni o rischi alla guida sono: il 15 novembre e il 15 aprile, ovviamente corrispondono ai giorni di inizio e fine periodo di obbligatorietà per l’utilizzo di dotazioni invernali per le proprie vetture.

Dalla metà di novembre sarà infatti obbligatorio montare pneumatici con marcatura M+S (o anche “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S”), ossia per fango e neve (appunto “Mud and Snow”) oppure, in alternativa, sarà necessario avere a portata di mano nel bagagliaio catene da neve utilizzabili in caso di necessità. In mancanza di tali dotazioni, le sanzioni potranno arrivare anche ad oltre 350 €. Ad aggravare ulteriormente la sanzione, potrebbe arrivare inoltre il fermo del veicolo fino a quando gli pneumatici non verranno messi in regola.

Ricordiamo invece che solamente chi monta sulle proprie autovetture pneumatici “quattro stagioni” (ossia realizzati ed omologati anche per l’utilizzo invernale grazie alla sigla M+S) risulta esentato dal cambio gomme invernali, altrimenti si tratta di un’operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli. La dotazione di catene da neve, invece, riteniamo possa essere un consiglio molto valido anche per gli utilizzatori di questa tipologia di gomme.

La finestra temporale utile a tutti i guidatori, per effettuale tale cambio gomme, partirà dal 15 Ottobre per arrivare appunto al 15/11, data ultima regolata dal Codice della Strada.

Per quanto riguarda il Piemonte ed altre regioni montane italiane, è prevista un’estensione temporale del periodo di obbligatorietà di dotazioni invernali, soprattutto per strade o tratti che presentino condizioni climatiche particolari, come ad esempio accade per quanto riguarda le strade alpine. Solitamente il periodo indicato dal Codice della Strada varia in questi casi dal 15 ottobre al 15 maggio.

Questa operazione è molto importante in quanto, a differenza degli pneumatici estivi, il materiale utilizzato per produrre le gomme invernali è appositamente studiato e funzionale per circolare su terreni che presentano ghiaccio, neve, acqua e fango. Inoltre, i tasselli di questi pneumatici sono più spessi rispetto a quelli estivi, in modo da poter minimizzare il rischio di sbandate e scivolamenti in qualunque situazione.

Il cambio gomme serve dunque a continuare a viaggiare in sicurezza e non pregiudicare le prestazioni del proprio veicolo.

La Menardi Auto Group, tramite il suo reparto officina e grazie a fornitori specializzati di fiducia, può accompagnarvi nella scelta, fornitura e corretto montaggio delle gomme invernali o quattro stagioni. Inoltre, è possibile fare un rapido check-up gratuito per verificare che antigelo, freni, liquidi e tutta l’autovettura siano pronti all’arrivo dell’inverno e alle sue insidie nella guida.

Il reparto officina della Menardi Auto Group è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30) oppure il sabato (dalle 8:00 alle 12:00).

Siamo a Bernezzo, in via Valle Grana 106, a pochissimi minuti da Cuneo.

Telefono: 0171 68 70 75

Email: info@menardiautogroup.com

Fatti trovare pronto, contattaci per il Tuo cambio gomme!

Condividi la notizia!

Prenota ora il tuo cambio pneumatici o richiedi informazioni

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.