Mobilità sostenibile: novità importante da Google Maps

Set 8, 2022

Nella giornata di ieri, mercoledì 7 settembre 2022, proprio in concomitanza con la Giornata Internazionale dell’Aria pulita e dei cieli blu 2022 (di cui abbiamo parlato in un altro nostro articolo che potete trovare qui, Google ha rilasciato un’importante aggiornamento di funzionalità per la sua app Google Maps, riguardante la mobilità sostenibile sul territorio Europeo.

Google Maps - uomo con smartphone e app navigazione auto - mobilità sostenibile
Google Maps verso una navigazione e mobilità sostenibili – Immagine di pch.vector su Freepik

La famosa app dell’azienda californiana, da oggi potrà essere utilizzata da tutti noi, non solamente per scovare il percorso più veloce, più corto oppure senza pedaggi autostradali, ma anche per ottenere il percorso più green.

Con un post sul famoso social network Twitter, Google Maps ha infatti annunciato l’abilitazione di questa nuova funzionalità in ben 40 paesi europei, tra spicca per fortuna anche l’Italia, grazie ai dati rilasciati dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e ai dati dell’Agenzia europea dell’ambiente.

Una volta installata l’ultima versione di Google Maps tramite gli stores ufficiali (Google Play Store e Apple App Store) oppure navigando su https://www.google.it/maps/, sarà quindi possibile scegliere un percorso ottimizzato per ridurre il consumo di carburante o energia elettrica, con il fine di contenere le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

La novità sarà disponibile in automatico, in quanto il famoso sistema di navigazione, oltre a mostrare il percorso più veloce o senza pedaggi, indicherà a video anche quello più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, qualora non fosse anche il più veloce.

Google Maps: non solo spostamenti ma anche pernottamenti

La ricerca di Google Maps contribuirà inoltre alla ricerca di hotel che si impegneranno in modo significativo ad adottare pratiche ecologiche. Per gli hotel che risulteranno certificati per il rispetto di elevati standard di sostenibilità ambientale, verrà mostrato un badge di certificazione ecologica accanto al loro nome. Questo aiuterà a capire meglio ed in dettaglio quali pratiche ecosostenibili verranno adottate, come la riduzione dei rifiuti, l’efficienza energetica e misure di conservazione dell’acqua.

A dimostrazione di quanto di buono potrà portare a tutti noi questa novità, Google ha rilasciato alcuni dati relativi alla medesima funzionalità, già abilitata negli scorsi mesi in Stati Uniti, in Canada e Germania, in cui si stima che grazie al suo utilizzo, Google Maps abbia contribuito a far risparmiare già più di mezzo milione di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica, equivalenti a togliere dalla circolazione in strada circa 100.000 automobili.

Ovviamente, alcuni dettagli di percorrenza (veicolo a benzina o gas, diesel, ibrido oppure elettrico), influiranno non poco su quale percorso ecosostenibile dovrà presentarci il navigatore di Google; per questo, nelle prossime settimane, sarà attivata la possibilità ai guidatori di selezionare, sempre tramite app, il tipo di motore dell’automobile.

Sicuramente un’intuizione molto importante da parte di Google, che permetterà così a tutti noi di dare il nostro piccolo contributo verso l’ambiente e la natura, un aspetto che sta ovviamente a cuore a molti europei, oltre che una preoccupazione reale.

Menardi Auto - Logo - Anniversario 60 anni

Menardi Auto Group – Concessionario auto multimarche ed ufficiale GreatWall e EMC – Bernezzo – Cuneo

Condividi la notizia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *